È stato indubbiamente un fine settimana difficile, quello di Vallelunga, per i colori del W&D Racing Team. Sul circuito romano, che ospitava il quinto dei sette appuntamenti della serie tricolore, è andata in scena solo una gara. Il temporale che ha imperversato nel pomeriggio di domenica rendendo impraticabile la pista, ha infatti reso impossibile la disputa di Gara 2.

 

Dopo una qualifica positiva, in cui Paolo Meloni e Max Tresoldi hanno ottenuto il secondo e terzo responso nei due turni cronometrati, Gara 1 si è sfortunatamente risolta con un incidente che ha messo definitivamente fuori dai giochi l’equipaggio della squadra sammarinese, leader della 1. Divisione fino alla vigilia di questo round e adesso secondo in classifica, benché ad un solo punto dalla vetta.

 

Regolare era stata la partenza di Meloni, che ha mantenuto la seconda posizione, rimanendo comunque sulla scia della Seat di Valentina Albanese, la quale aveva preso il comando dalla pole. Dopo le soste Tresoldi si è quindi ritrovato in testa, ma a 15 minuti dallo scadere del tempo ha dovuto nuovamente cedere strada alla Leon (unica vettura al via nella versione TCR), difendendosi anche dagli attacchi di Stefano Valli. Tra i due è però seguito un contatto che Tresoldi ha pagato caramente finendo contro le protezioni all’esterno del Tornantino e ritirandosi.

 

Bene invece Walter Palazzo, che sul circuito romano faceva il proprio esordio nel CITE con la seconda BMW M3 E46 del W&D RacingTeam ed il quale, in tutto questo trambusto, ha dimostrato di riuscire a viaggiare su con dei ritmi straordinari (quarto assoluto nel primo turno cronometrato). Il siciliano ha quindi concluso sul gradino più basso del podio, anche se dopo l’arrivo ha subito la penalizzazione di 25” per un sorpasso con bandiere gialle che lo ha retrocesso quarto.

 

Irreparabile la vettura di Meloni-Tresoldi, che non avrebbero potuto prendere il secondo via. Ma è stato “Giove Pluvio” a dettare l’ultima parola, con un vero e proprio nubifragio che ha mandato tutti a casa. Adesso solo una settimana di pausa e poi si ripartirà con il penultimo appuntamento in programma sul circuito di Misano il 26 e 27 settembre, dove potrebbe essere recuperata la seconda gara di Vallelunga.