Al suo rientro nell’Avon Tyres National Formula Ford Championship dopo due anni di assenza, Davide Meloni ha dimostrato subito di avere ripreso perfettamente confidenza con la monoposto della serie inglese.
Sul circuito di Silverstone, nel primo dei sette appuntamenti che è andato in scena lo scorso fine settimana, il giovane pilota sammarinese ha concluso la gara di sabato nella top-10, centrando un ottimo nono piazzamento a fronte di uno schieramento di circa 20 vetture.
Al volante della Medina Sport BH22 del team BM Racing, il figlio di Paolo Meloni aveva iniziato il suo weekend senza troppa fortuna, accusando un problema al motore nel primo turno di prove libere che gli ha poi impedito di prendere parte alla seconda sessione.
Nonostante questo inconveniente, nelle qualifiche Davide è riuscito a stampare il 13° responso cronometrico collocandosi così a metà griglia e rimontando nella prima gara quattro posizioni senza commettere alcun errore.
Partendo appunto nono in Gara 2, Meloni junior si è subito prodigato in un’ulteriore rimonta andandosi a collocare a ridosso della sesta piazza. Ma dopo pochi giri i due piloti che lo precedevano sono venuti a contatto tra loro e Davide per evitarli è stato obbligato a compiere un’escursione sulla ghiaia, riuscendo tuttavia a riprendere.
Un detrito raccolto nella divagazione fuori pista ha danneggiato però un tubo dei freni, col risultato di finire fuori nella curva successiva e ritirarsi.
“Sono davvero soddisfatto di come siano andate le cose qui a Silverstone – ha commentato Davide Meloni – Per me si trattava del rientro in questo campionato e l’obiettivo era di fare quanti più chilometri possibili. Avere concluso nono in Gara 1 ed essere stato in grado di lottare poi per le prime posizioni, rappresenta senz’altro un ottimo risultato“.
Il prossimo appuntamento è adesso programma il 9 e 10 aprile sul tracciato scozzese di Knockhill.