Un fine settimana nel complesso abbastanza positivo per Davide Meloni, che sul circuito scozzese di Knockhill è stato uno dei protagonisti in occasione del secondo appuntamento dell’Avon Tyres National Formula Ford Championship.

 

Dopo l’esordio stagionale di Silverstone concluso con un nono piazzamento, il pilota sammarinese ha ottenuto il quindicesimo responso al termine delle qualifiche con la monoposto Medina Sport BH22 del team BM Racing. 

 

Quindi, nella prima delle due gare, Meloni si è prodigato in una bella rimonta riuscendo a risalire fino alla settima posizione, che equivale anche al migliore risultato ottenuto quest’anno. In Gara 2 il giovane sammarinese è stato ancora veloce e regolare, andando a conquistare l’ottavo posto finale.

 

Un epilogo dunque ben sopra le aspettative, considerando che si è dovuto lavorare molto per trovare il setup ideale, per altro con temperature molto basse.

 

Ho dovuto faticare un poco più del solito, perché la pista era per me quasi completamente nuova. Rispetto al 2018, quando avevo già corso a Knockhill, questo weekend abbiamo girato in senso orario mentre quattro anni fa si andava al contrario. A mia disposizione avevo solo quattro sessioni da 20 minuti, ma abbiamo passato la maggior parte del tempo fermi ai box per varie bandiere rosse. Questo ha fatto sì che partissi abbastanza svantaggiato – ha commentato Davide – In qualifica non ho potuto dare il massimo, anche se in Gara 1 ho spinto fin dall’inizio chiudendo in zona punti con un bel settimo posto che ho quasi replicato nella seconda gara“.

 

Un bilancio di due top-10 da guardare pertanto anche in chiave futura, con il terzo round della serie in programma nel fine settimana del 14 e 15 maggio sul tracciato inglese di Croft, nello Yorkshire del nord.