“Battesimo del fuoco” per Davide Meloni, che questo fine settimana scende in pista sul circuito inglese di Silverstone dove affronterà il primo appuntamento della Formula Ford UK (BRSCC National FF1600).

 

Per il 17enne pilota sammarinese, dopo avere fatto alcune apparizioni la scorsa stagione nelle Autostoriche, si tratterà del suo debutto assoluto in monoposto. Un esordio che il figlio di Paolo Meloni (quest’anno impegnato nel GT4 europeo) farà con il team Oldfield Motorsport, la stessa squadra che ha conquistato il titolo nel 2014.

 

Dopo avere svolto alcune giornate di test al volante della Van Diemen JL 16 con la quale farà la sua prima uscita ufficiale durante il weekend sul difficile tracciato del Northamptonshire, Meloni jr. è adesso pronto ad intraprendere questa nuova sfida, in un campionato che tra l’altro vanta uno schieramento di 36 vetture e in cui la lotta ruota a ruota è all’ordine del giorno.

 

Il suo obiettivo sarà naturalmente quello di fare più esperienza possibile e migliorarsi progressivamente, tanto che il programma di quest’anno prevede anche la partecipazione a tutti i rimanenti round che si svolgeranno in abbinamento, negli stessi fine settimana, con il prestigioso TCR UK.

 

Sabato 31 marzo si comincerà pertanto con una sessione da mezzora di prove libere. A questa faranno seguito le qualifiche (un turno di 15 minuti) e la prima gara in programma alle 18.10 ora italiana. Gara 2 e 3 si svolgeranno domenica 1 aprile, alle 12.10 e alle 16.20 sempre ora italiana, con i primi otto del precedente ordine d’arrivo in posizione invertita sulla griglia di partenza.