Con i due terzi piazzamenti di classe ottenuti sulla pista del Mugello, nel secondo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, Paolo Meloni ha portato a termine nel migliore dei modi un weekend difficile, condizionato dal meteo e da tanti altri fattori.

 

La trasferta toscana ha consentito al pilota sammarinese di conquistare altri punti importanti, pur non essendo riuscito a conservare la leadership della GT4 Am che aveva conquistato grazie alla vittoria messa a segno nella seconda gara del round inaugurale di Misano. Questione di pochissimo, visto che adesso Meloni è secondo in campionato, ma a un solo punto dall’equipaggio Porsche formato da Daniel Vebster e Giacomo Riva.

 

Di certo ad influire un po’ su tutto il weekend sono state le qualifiche, condizionate nel primo turno dalla pioggia che è iniziata a cadere mentre Meloni era in pista con le slick, mentre nella seconda sessione tra la bandiera rossa e le condizioni proibitive del tracciato, il pilota del W&D Racing Team è riuscito con la sua BMW M4 GT4 a completare un solo giro lanciato.

 

Le cose non sono andate benissimo neppure nella prima gara di sabato. Con l’Abs subito fuori uso, per di più in condizioni di asfalto umido, Meloni ha dovuto fare i miracoli per arrivare fino in fondo, chiudendo appunto terzo della propria classe.

 

In Gara 2 nel primo stint le cose si sono messe abbastanza bene e dopo i pit-stop Meloni si è ritrovato al comando. Me nelle fasi conclusive le Cayman si sono rivelate nettamente più veloci in questo particolare contesto e alla fine la BMW del W&D Racing Team è scivolata nuovamente terza.

 

Avevamo optato per un assetto molto buono per la pioggia, che però in condizioni di umido e in alcuni momenti di pista asciutta, ha finito per penalizzarci”, ha commentato Meloni.

 

Il prossimo appuntamento della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo è adesso in programma tra sole due settimane, il 17 e 18 ottobre, a Monza.